Contrordine compagni della Ue: al ristorante le oliere devono essere anonime

0
406

Clamorosa marcia indietro della Commissione europea sul divieto per ristoranti e bar di servire l’olio in recipienti anonimi. Il politburo di Bruxelles si rimangia la proposta di rendere obbligatorie sulle tavole degli esercizi pubblici le bottiglie etichettate con il tappo anti-rabbocco. Ad annunciarlo è stato il commissario all’Agricoltura Dacian Ciolos, secondo il quale la misura “non ha trovato un ampio sostegno tra i consumatori”: Come abbia fatto Ciolos a capire che i frequentatori di ristoranti e tavole calde non apprezzino la messa al bando dell’oliera anonima, non è dato sapere. Anche se è difficile immaginare che abbia fatto un sondaggio su un campione rappresentativo dei 500 milioni di consumatori della Ue.
Val la pena di notare che i primi a dirsi contrari (e non penso proprio che rappresentino gli interessi dei consumatori) erano stati il primo ministro britannico David Cameron e l’omologo olandese Mark Rutte. È «esattamente il tipo di questioni da cui l’Unione europea deve stare fuori – avevano fatto sapere ieri a margine del Consiglio dei capi di Stato e di governo – e che non dovrebbe proprio discutere». Arrivando a dirsi certi che la norma possa solo essere stata approvata durante la riunione di «un oscuro comitato di gestione».
La verità è un’altra: come sempre, messa di fronte alla scelta se dare trasparenza agli alimenti oppure se mantenere il più assoluto anonimato, la Commissione Ue sceglie la seconda opzione. Dimostrandosi sensibili alle sirene delle grandi lobby industriali nord europee. E quando per sbaglio qualcosa sfugge al controllo del politburo di Bruxelles c’è sempre un Ciolos di turno pronto a rimediare.
Sacrosanta l’indignazione delle associazioni dei produttori. Ma speriamo che nessuno al numero 130 di Rue de la Loi, Bruxelles, si accorga che in Portogallo e in Italia da anni vige l’obbligo di mettere in tavola nei locali pubblici solo olio etichettato e in bottiglie anti-rabbocco. Altrimenti ce lo fanno togliere.

Print Friendly, PDF & Email

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here