Il Canada si converte all’etichetta trasparente: un chip per tracciare lo sciroppo d’acero

0
1177

Il Canada ha deciso di introdurre la tracciabilità per una delle proprie eccellenze alimentari, lo sciroppo d’acero, un dolcificante naturale con poche calorie e tanti ossidanti ottenuto con la bollitura della linfa d’acero. La provincia francofona del Québec da cui arriva il 75% della produzione mondiale di “marple syrop” ha stanziato 110mila dollari per varare un programma di etichettatura dei barilotti in cui viene stoccato. L’obiettivo è quello di garantire ai consumatori l’origine del prodotto dopo che le autorità di frontiera hanno intercettato numerose partite di falso sciroppo canadese proveniente dell’Estremo Oriente.
Su ogni barilotto verrà apposto un microchip con la storia a ritroso di ogni singola partita. Oltre a garantire dalle frodi, la tracciabilità della filiera assicurerà ai consumatori «una migliore qualità e un sistema di controlli più accurato», ha spiegato il ministro dell’Agricoltura del governo federale canadese, Jean-Pierre Blackburn.
Lo sciroppo d’acero originale viene venduto a prezzi molto alti: quello di qualità superiore può costare sui mercati europei anche più di 35 euro al litro. Di recente anche la Canadian Cattle Identification Agency ha varato un proogramma per tracciare la filiera dei bovini da carne a garanzia dei consumatori.

Print Friendly, PDF & Email

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here