I consumatori chiedono a Letta di applicare la legge che non c’è

0
402

Le associazioni dei consumatori si sono svegliate: Adusbef e Federconsumatori hanno lanciato una petizione pubblica per chiedere al governo di applicare la legge del 2011 che prevedeva di indicare l’origine delle materie prime sulle etichette dei prodotti alimentari. «La legge n.4/2011 prevedeva l’obbligo di indicare l’origine sull’etichettatura dei prodotti alimentari commercializzati, trasformati, parzialmente trasformati o non trasformati», si legge nella pagina web dove è pubblicata la petizione. Purtroppo, aggiungono le due associazioni consumeristiche, «questa legge non è mai stata attuata. Questa situazione di stallo è inaccettabile! Inaccettabile per il consumatore che vuole sapere da dove arrivano i prodotti prima di scegliere cosa comprare e mangiare; inaccettabile per i tanti produttori agricoli italiani che vogliono poter dichiarare la territorialità della propria filiera. Chiediamo che il governo si impegni a mettere in pratica quanto già prevede la legge italiana!».
La petizione ha due destinatari in particolare: il presidente del Consiglio Enrico Letta (nella foto) e il ministro delle Politiche Agricole, Nunzia De Girolamo.
Iniziativa lodevolissima. C’è però un piccolo problemino: la legge numero 4 del 2011 è stata letteralmente affondata dalla Commissione europea che minacciò addirittura di aprire una procedura d’infrazione se l’Italia l’avesse applicata. Ho iniziato a pubblicare Etichettopoli, proprio nell’imminenza dei quegli eventi. Quindi i consumatori chiedono l’applicazione di una norma  che di fatto non esiste più.

Print Friendly, PDF & Email

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here