La Monsanto alza bandiera bianca: non faremo più lobby in Europa per gli Ogm

0
1495

La Monsanto alza bandiera bianca: in un’intervista al quotidiano tedesco Tageszeitung, il numero uno nel vecchio continente della multinazionale Usa,  Brandon Mitchner, ha annunciato la resa. «Non faremo più lobby per nuove coltivazioni in Europa», ha dichiarato, aggiungendo che «al momento non pensiamo di presentare nuove richieste. La ragione, tra le altre, è la scarsa domanda degli agricoltori».
Un’ottima notizia. E per tre buone ragioni. Prima: nessuno sa quali effetti possano dare nel lungo periodo l’assunzione di prodotti ottenuti da organismi geneticamente modificati. Seconda: cessa finalmente la pressione pro Ogm sui mezzi di comunicazione e sui giornalisti. Tempo fa ci provarono anche col sottoscritto, ottenendo un «no» decisamente energico. Forse perfino troppo.
Ma c’è una terza buona ragione per  gioire della ritirata Monsanto: se pianti lo stesso seme usato nel resto del mondo sei sicuro di trovare in uno dei tanti Paesi a basso costo del lavoro, un agricoltore che lo offre a prezzi più bassi dei tuoi. E ti trovi fuori mercato. Semmai la strategia vincente per gli agricoltori di un Paese come il nostro è quello di proporsi con prodotti unici, irripetibili. Sui quali è possibile spuntare un prezzo maggiore. E in questo senso non c’entrano nulla le valutazioni etiche e sulla preservazione della biodiversità. Sono le leggi del mercato a spingere in questa direzione.
Peccato che i liberisti con lo stomaco (e il portafoglio) altrui fingano di non saperlo.

Print Friendly, PDF & Email

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here