L’Europa impone la carta d’identità obbligatoria per tutta la carne

0
566
Alla fine il Parlamento europeo, nel corso di una seduta fiume, ha approvato oggi il nuovo regolamento sull’etichettatura dei prodotti alimentari. L’indicazione diventa obbligatoria per tutte le carni fresche ad eccezione del coniglio (chissà perché). Dunque il luogo di provenienza inteso come allevamento e macellazione, dovrà essere indicato chiaramente anche per la carne di maiale, di pecora, di capra e di pollo. Resta confermata, naturalmente, l’indicazione d’origine per i bovini, le uova, il miele, la verdura e la frutta fresche, il pesce e l’olio d’oliva.
Il nuovo regolamento, destinato a diventare esecutivo subito dopo la pubblicazione sulla Gazzetta uffiiciale europea,  è stato votato con una maggioranza bulgara: 606 voti a favore, 46 contrari e 26 astenuti. Per gli alimenti composti l’indicazione d’origine resta volontaria ma i singoli Stati possono introdurre l’obbligo di indicare la provenienza degli ingredienti principali quando l’etichetta commerciale (per esempio la marca) può indurre in errore il consumatore. Un po’ come dovrebbe accadere per l’olio extravergine d’oliva: la legge italiana impone che compaia il paese di provenienza delle olive anche se nessuno fra i produttori delle marche commerciali lo fa, in forza di un decreto della Ue che autorizza a dichiarare: «Prodotto con oli extravergini comunitari».
Comunque la norma appena approvata a Strasburgo lascia aperta la porta ai decreti attuativi della nostra legge sull’etichettatura obbligatoria, quella approvata a gennaio dal Parlamento italiano. Volendo il ministro dell’Agricoltura Francesco Saverio Romano può riconvocare i tavoli di filiera, per esempio quelli sui prodotti lattiero caseari e sulla suinicoltura che aveva già aperto il suo predecessore Giancarlo Galan. Non è più così scontato che Bruxelles sia pronta a bocciare le nuove etichette “parlanti” del Made in Italy.
Print Friendly, PDF & Email

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here