È Mortadella Bologna, che c’entra il Made in Italy?

0
1728
«Noi del Consorzio vi garantiamo che la Mortadella Bologna Igp, prodotta dalle nostre aziende, è genuina, sicura e controllata». Parola di Luca, responsabile della qualità del Consorzio Mortadella Bologna. Lo slogan è quello che compare sulle pubblicità in uscita in questi giorni su alcune pubblicazioni. ma non è nuova. Da quel che sono riuscito a ricostruire risale alla fine del 2010. Per l’analisi del messaggio potete consultare l’approfondimento pubblicato da un giovane professionista della comunicazione, Fabio Brocceri, sul suo blog. Per quel che mi riguarda mi limito a registrare l’ennesima comunicazione su un salume italiano dove non si parla nemmeno per caso di Made in Italy. So bene che non potrebbe essere diversamente: il disciplinare della Mortadella Bologna Igp (la sigla sta per Indicazione geografica protetta) non prevede che la materia prima e cioè la carne di suino, sia italiana. Come tutte le Igp fissa il metodo di preparazione, la ricetta «all’italiana».
Ecco, la Mortadella è un po’ il «manifesto» politico dell’industria di trasformazione: da dove viene la materia prima non importa, tanto garantiano noi che il prodotto è «genuino, sicuro controllato». Che è poi il claim, vale a dire la promessa, della campagna pubblicitaria della Mortadella Bologna.
Tutto corretto, tutto secondo le leggi e i regolamenti. Italiani o comunitari. Messaggio irreprensibile. Peccato che se tutti i salumi fossero fatti come la Mortadella, di maiali in Italia non ce ne sarebbe più nemmeno l’ombra. Già è così per almeno i due terzi dei prosciutti. 

E mi viene in mente quel che ho sentito dire alla presentazione di Cibus Tour, verso la fine di marzo, a Franco Finato, direttore generale dell’Assica, la Confindustria della carne: «L’equivalenza origine uguale sicurezza è un problema di disinformazione», perché «sono le tecnologie a garantire qualità e sicurezza agli alimenti». Finato se la prese un po’ per il mio resoconto di quella mattinata (senza per altro smentire i virgolettati) e mi inviò un documento sulla posizione dell’Assica. Ne riparleremo presto.

Print Friendly, PDF & Email

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here